Come tutti i funghi è di gran sostegno sul sistema immunitario, aiuta a tenere sotto controllo la crescita tumorale, in particolare contiene una proteina l’Ostreolisina specializzata nell’attaccare le cellule neoplastiche.
È dotato inoltre di una potente azione antiossidante e secondo alcune ricerche agisce come epatoprotettore anche in presenza di una dieta scorretta.
Sono emerse anche proprietà antinfiammatorie paragonabili a taluni farmaci come il diclofenac, inibisce, inoltre, l’aggregazione piastrinica suggerendo un suo potenziale utilizzo nelle malattie cardiovascolari per prevenire la formazione di trombi.
Grazie alla presenza dei beta-glucani ritarda l’assimilazione degli zuccheri nel sangue rivelandosi utile nella terapia antidiabete.
Nelle diete volte alla perdita di peso dona un senso di sazietà.
Questo fungo si è dimostrato particolarmente efficace sul carcinoma prostatico. I ricercatori hanno scoperto che contiene due sostanze che hanno interessanti proprietà citotossiche sulle cellule tumorali la Ostreolisina e una lecitina dimerica che risultano essere potenti antitumorali.
Started July 5, 2016
1153
0